Martina vi parla di... sbiancamento dentale
cos'è lo sbiancamento?
Lo sbiancamento è un trattamento cosmetico che può dare effetti sorprendenti, e che si ottiene mediante l'applicazione di un apposito gel i cui ioni ossigenano la dentina, sciogliendo sostanze che nel tempo hanno macchiato i denti, producendo così lo sbiancamento.
​
Ma è molto importante scegliere bene il tipo di trattamento sbiancante, perché ne esistono alcuni che possono avere degli effetti collaterali abbastanza fastidiosi.
​
Bisogna inoltre evitare assolutamente il fai da te: lo sbiancamento deve sempre essere prescritto e controllato dal dentista o dall'igienista, come peraltro stabilito dalla Direttiva Europea 2011/84/UE sui prodotti cosmetici in materia di sbiancamento dentale.
D.ssa Martina Pettinà
come funziona?
I gel utilizzati per lo sbiancamento dentale sono generalmente a base di perossido di carbammide o di perossido di idrogeno, sostanze che penetrano nella struttura del dente e tramite reazioni di ossido-riduzione scompongono le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. Possono avere concentrazioni più o meno elevate, ed alcuni richiedono l'attivazione con speciali lampade dal dentista, ma possono generare fastidiosa sensibilità dentinale.
quale trattamento mi consiglia?
Nel nostro studio suggeriamo solo trattamenti domiciliari con gel a bassa concentrazione di principio attivo: necessitano di alcuni giorni di trattamento per il raggiungimento del risultato finale, ma al contrario dei trattamenti rapidi in studio con lampada di attivazione presentano un rischio di sensibilizzazione dei denti quasi nullo.
come si procede?
In studio si prendono le impronte delle arcate dentarie, sulla base delle quali si realizzano delle mascherine trasparenti con un sottile alloggiamento per il gel sbiancante. Per alcune notti, in genere circa una settimana, le mascherine vengono applicate sui denti dopo avervi inserito all'interno un po' di gel sbiancante. Durante il periodo di trattamento ci si vede un paio di volte in studio per monitorare il risultato e stabilire quando concludere il trattamento.
quanto dura l'efficacia del trattamento?
Non c'è un tempo standard, la durata è molto soggettiva, in genere l'effetto dura molto a lungo. Dipende anche dal tipo di alimentazione e da alcune abitudini (es. fumo): nella maggioranza dei casi a distanza di anni non si è notato un significativo cambiamento e il paziente rimane soddisfatto senza ripetere lo sbiancamento.
Se lo si desidera, il trattamento può essere comunque ripreso per alcuni giorni a mesi di distanza dal trattamento iniziale in modo da prolungarne l'efficacia.